Portierato

Sorveglianza dei beni mobili o immobili

Il servizio di portierato rientra nelle competenze del vigilante non armato che svolge un lavoro di tutela e controllo passivo. La tutela passiva di un bene o di un immobile è finalizzata alla sorveglianza dei beni mobili o immobili svolgendo un’azione deterrente contro furti, danneggiamenti e altri atti criminosi o vandalici ai danni di strutture.

L’addetto al servizio di portierato ha ruolo di tutela di un determinato bene, mobile o immobile, il controllo affinché questo non venga danneggiato, oppure la raccolta di informazioni per prevenire le cause che potrebbero determinare danni al patrimonio inoltre è chiamato, in genere, a svolgere tutti i compiti di gestione quotidiana della struttura dove svolge il servizio, ma la sua funzione principale e, sicuramente, più importante è quella di vegliare sulla sicurezza dell’edificio.

L’addetto può e deve filtrare l’ingresso dei visitatori, controllare le entrate e le uscite, soprattutto se si tratta di personale estraneo o non residente all’interno dello stabile ed è’ lecito da parte sua raccogliere informazioni ed accertarsi sulle intenzioni dei visitatori prima di consentirne l’ingresso nello stabile,oltre a questo fondamentale servizio di controllo, è chiamato, in genere, a svolgere anche altri lavori, previsti da contratto e che non richiedano specifiche competenze in altri settori.

Azione deterrente contro furti, danneggiamenti e altri atti criminosi o vandalici ai danni di strutture

È compito dell’addetto la presa in consegna della posta ordinaria, di lettere a mano e di pacchi consegnati da pony express, al contrario, non è in alcun modo tenuto a ritirare raccomandate, a meno che non sia stato preventivamente fornito di autorizzazione scritta e firmata da ogni singolo inquilino dello stabile che decida di usufruire di tale servizio.

Il contratto, a tal proposito, afferma che la proprietà sarà tenuta a fornire al lavoratore apposito registro dove annotare arrivi e consegne ai destinatari, previa sottoscrizione per ricevuta.

Per quanto riguarda i piccoli lavori di manutenzione dello stabile l’addetto, come previsto nel contratto di settore, può occuparsi della sostituzione delle lampadine e delle piccole riparazioni per cui non è richiesta una specifica qualifica.

I nostri addetti alla guardiania, a richiesta, possono essere scelti fra quelli regolarmente iscritti all’albo prefettizio di Perugia e con regolare attestato antincendio rischio elevato.

Attualmente svolgiamo servizio di portierato presso la sede di Perugia del Corriere dell’Umbria.